Antonella Ruggero
Parma
Discipline bionaturali
LA RICERCA DELL ' ARMONIA NEL SOFFIO VITALE

CHI SONO

Il mio percorso nelle discipline Bio-Naturali è iniziato nel 1998 con la pratica dello Yoga che ho proseguito per i successivi 10 anni e un primo livello di REIKI. 
In seguito ho intrapreso un corso triennale di Shiatsu presso l’ Accademia Italiana Shiatsu Do. 
Questo mi ha permesso di approfondire il binomio fra la forma più decisa del contatto attraverso pressioni e stiramenti e l’attenzione agli aspetti più “sottili” della nostra realtà vitale. 
Nel frattempo mi sono occupata di alimentazione, lavorando per più di un anno in un ristorante vegetariano e seguendo spesso corsi di cucina macrobiotica. 
Nel 2003, conseguito il diploma di operatore Shiatsu, decido di continuare questo percorso con la Riflessologia Plantare e tecniche di Moxa indiretta. 
Ho trovato sempre più appassionante occuparmi di filosofie orientali, Buddismo e Taoismo, approfondendo la visione del benessere secondo la Medicina Tradizionale Cinese  fino ad approdare al Qi Gong, già conosciuto nel ’98 e che da qualche tempo pratico assiduamente e costantemente frequentando la scuola voluta e diretta dal M° LI XIAO MING.

Dal 2007 ho fatto delle Discipline Bio-Naturali la mia unica professione. 
Collaboro con centri ed erboristerie e lavoro in maniera autonoma.
Ho collaborato con “Accademia italiana Shiatsu Do” partecipando alla formazione degli operatori, in qualità di assistente. 
Come istruttore ho preso parte ai corsi propedeutici organizzati in sovvenzione con le scuole medie superiori di Parma, aventi lo scopo di dare agli studenti una 
informazione di base sulle tecniche dello shiatsu e aprire una porta su una diversa modalità di approccio verso se stessi, gli altri e la vita.
Nei lavori dei gruppi ho gestito anche pratiche di “stretching dei Canali Energetici” secondo il M° Shizuto Masunaga, “Ascolto e Armonizzazione del Respiro” e pratiche di “Qi Gong”.